TELEFONO
011.52.24.279
Don Bosco non solo credeva nei giovani ma li voleva coraggiosi protagonisti della storia: Valdocco, l’Oratorio nascono per i giovani ma si sviluppano con i giovani stessi al fianco del Santo.
Ogni momento di incontro settimanale con i ragazzi del Triennio è una tappa del cammino che li porta a formare un gruppo oratoriano: divertimento e gioco, sana amicizia, condivisione e formazione perché possano essere il futuro dell’oratorio ma sopratutto uomini e donne capaci di fare dello loro vita un Capolavoro.
“Chi sa di essere amato, ama; e chi è amato ottiene tutto, specialmente dai giovani” don Bosco
La condivisione di vita nell’esperienza dell’animazione in Oratorio è la forma del servizio che nasce da una voglia di donarsi per gli altri. Accompagnati dal don, dagli educatori e dagli Animatori più grandi vogliamo che questi ragazzi possano avere un tempo speciale per poter affrontare le vere domande della loro vita. Insieme si prega, ci si confronta su tematiche di attualità ma sopratutto si prova a fare un passo in più rispetto alla Fede nella consapevolezza che da soli si va più veloce ma insieme si arriva più lontano.
Don Bosco sognava per i suoi giovani un cortile per incontrarsi da amici, una scuola che li educasse ed aprisse loro le porte per un futuro ed a una vita adulta ma non dimenticava mai di parlare di Dio ai ragazzi perché potessero sognare il Paradiso.
“felici nel tempo e nell’eternità” (don Bosco)
Agli incontri in oratorio si sommano gli appuntamenti ispettoriali dell’MGS (Movimento Giovanile Salesiano) perché vogliamo sentirci pienamente inseriti nella grande famiglia salesiana.
L’incontro con i ragazzi è il venerdì sera, dalle 18.30 alle 21.00 circa, ma gli Animatori dei gruppi sono sempre disponibili per loro!
Il gruppo è un momento di incontro e crescita per i ragazzi del triennio delle scuole superiori.
la testimonianza di chi vive il servizio
Il gruppo animatori è un gruppo di ragazzi che sono sia amici che animatori! Essere parte di questo gruppo mi mi è servito per crescere e per legarmi a delle nuove persone; grazie al gruppo animatori sono maturata e ho capito cosa vuol dire prendersi la responsabilità di qualcuno, averlo a cuore. Mi ha colpito molto che sebbene abbiamo trattato argomenti seri e difficili, farli in gruppo con gli educatori, li ha resi più semplici e chiari.
MIRABELLE
Ho accettato con grande gioia l’invito partecipare agli incontri e al gruppo triennio: devo ammettere che quello che ho trovato è andato oltre ogni mia aspettativa. Qui ho conosciuto amici con cui condividere uno stesso cammino, con cui ho potuto confrontarmi su diversi aspetti della vita, attraverso i quali ho imparato a guardare molte cose in modo diverso e a conoscere meglio me stesso. Allo stesso tempo ho trovato amici con cui condividere le mie passioni, tra cui quella per l’animazione, e con i quali divertirmi in mille modi, tra giochi e sfide che non hanno mai fine. Sono veramente molto contento di essermi messo in gioco!
ROBERTO
011.52.24.279
Andre, Vale, Adriana, Roberto, Elisa e Vittoria