TELEFONO
011.52.24.279
Come don Bosco crediamo che sia importante, per cambiare il futuro, aiutare l’educazione e la formazione dei ragazzi.
Il Doposcuola Valdocco accoglie quotidianamente bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie per supportarli nell’alfabetizzazione e nello studio: il nostro impegno non è solo l’aiuto nei compiti ma anche, in contatto con le scuole e i professori, cercare di colmare alcune lacune.
Ad oggi, il doposcuola accoglie oltre 80 bambini delle elementari e 30 delle medie, tutti provenienti dalle scuole del territorio. I ragazzi sono sempre affiancati da numerosi volontari che hanno scelto di dedicargli parte del loro tempo libero e della loro esperienza. “Il doposcuola è impegno e fatica ma sopratutto passione e gioia”.
Per aiutare ancora meglio i ragazzi Valentina, educatrice dell’Oratorio, è sempre in contatto con gli insegnanti dei bambini e con le famiglie: questo permette di adattare il più possibile il sostegno scolastico alle specificità del bambino.
Il doposcuola comincia sempre con la preghiera in Oratorio perché siamo convinti che lì ci sia il cuore della nostra pedagogia e dello stile educativo salesiano.
“L’educazione può cambiare la storia”.
Il doposcuola è ogni giorno dalle 17.00 alle 18.30:
Il doposcuola è pensato per i ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie.
le parole di chi vive il servizio
Voi del gruppo che organizza e gestisce il doposcuola siete preziosi! Personalmente vi ringrazio perché ho trovato una bella famiglia, con bambini gioiosi ed affettuosi. Mi commuovono quando mi vedono e corrono ad abbracciarmi, cosa voglio di più? È tutto l’ambiente familiare, che ci accoglie con il sorriso, come se ci conoscessimo da sempre. Grazie
GIACOMO (nonno, volontario al doposcuola)
La mia è una esperienza recente: ho conosciuto il doposcuola dell’Oratorio Valdocco poco prima delle vacanze di Natale. Mi ha impressionato l’organizzazione con cui i volontari coordinano questo servizio. I bimbi sono naturalmente sono uno spettacolo e sempre mi hanno ringraziato per quel poco che ho potuto dare.
Quel “grazie maestra” è quello che mi mancava: spero di riprendere al più presto questo servizio per la comunità.
MARIA CARLA (mamma, volontaria al doposcuola)
Sono ormai 6 anni che presto servizio al doposcuola. È un’esperienza molto bella che porterò con me per tutta la vita. Ogni giorno è sempre diverso, ci sono giorni in cui i bimbi sono degli angioletti e altri in cui vorrei scappare, ma alla fine torno sempre perché i bambini sono così…anche se ti fanno disperare, arriva l’attimo in cui ti guardano, sorridono, scherzano e ti dicono “grazie” per quello che fai per loro e non c’è cosa più bella!E’ divertente quando mi chiamano maestra e io non so se assecondarli o dirgli: “Ho appena fatto 20 anni, chiamami Elisa!”. Oltre i bambini naturalmente è bellissimo il rapporto che si forma con gli altri animatori e volontari, compagni di avventura con i quali ci si supporta sempre.
ELISA (universitaria, volontaria al doposcuola)
011.52.24.279
Valentina, educatrice dell’Oratorio Valdocco